Mai nessun artista è riuscito a fondere musica e poesia come Bob Dylan, che ha realizzato delle canzoni indimenticabili che sono considerate all’unanimità come letteratura. Nel corso degli anni il cantautore ha realizzato testi che sono splendide poesie e che sono entrate nel cuore di milioni di persone, superando generazioni e rimanendo nella storia.
Raccontare tutta la produzione di Bob Dylan sarebbe impossibile soprattutto perché questo artista ha toccato tematiche molto diverse nel corso del tempo, trasformando sé stesso e la sua arte. Possiamo però provare a scoprire alcune fra le canzoni più famose realizzate dal cantante e il loro significato, per comprendere meglio l’arte e la poesia di Dylan.
Bob Dylan fra musica e poesia: i componimenti più importanti e il loro significato
Fra le canzoni più famose di Bob Dylan c’è senza dubbio Hurricane, scritta per raccontare la battaglia per la libertà dell’ormai celebre Robin Hurricane Carter. Divenuto un pugile famoso fra il 1961 e il 1966, venne accusato di triplice omicidio nel New Jersey. Durante il processo si proclamò sempre innocente, ma venne condannato a tre ergastoli. La sua lotta per dimostrare la propria innocenza e l’ingiustizia subita furono lo spunto che influenzò Dylan nella realizzazione di un brano che è passato alla storia.
Troviamo poi Like a Rolling Stone che resta senza dubbio uno dei brani più conosciuti del cantante. Dura ben 6 minuti e quando uscì conquistò la classifica rimanendo in vetta per ben 3 mesi. La canzone racconta la storia di una ragazza solitaria e ricca, che ama vestirsi bene, andare a cavallo e frequentare scuole prestigiose. Quando cadrà in disgrazia però dovrà imparare a guardarsi attorno “Come ci si sente ad essere sola? – canta Dylan nel ritornello -. Senza un posto dove andare? Come una completa sconosciuta, come una pietra che rotola?”.
Fra le canzoni più famose c’è anche Knockin’ on Heaven’s Door, che ha il merito di aver ricevuto il numero più alto di cover. In tanti hanno reinterpretato questo brano struggente e meraviglioso, che ha affascinato tutti i fan di Dylan. Il testo è stato scritto per la scena di un film e racconta il momento in cui lo sceriffo deve uccidere un suo vecchio amico che è divenuto un bandito molto pericoloso.